Comune di Calice al Cornoviglio | Sito istituzionale

Consultazione pubblica procedura per l'aggiornamento del Piano anticorruzione e Programma triennale della Trasparenza e dell'integritā

Pubblicata il 30/12/2015

La legge n. 190 del 6 novembre 2012 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione") prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, aggiornati annualmente.
Gli aggiornamenti a tali atti dovranno essere approvati entro la data del 31 gennaio 2016.

Il Comune di Calice al Cornoviglio ha già approvato con deliberazioni di Giunta Comunale n. 36 e n. 37 in data 13/08/2014 i testi in vigore, che possono essere visionati ai seguenti indirizzi internet:

Entrambi dovranno dunque essere oggetto di aggiornamento entro il 31 Gennaio 2016.

Il processo di redazione del Piano, in linea con i contenuti del Piano nazionale anticorruzione (approvato con delibera 72/2013 dell’Autorità nazionale anticorruzione CIVIT-ANAC e aggiornato con determinazione dell’ANAC 12/2015), è finalizzato:
  • ad una migliore individuazione della programmazione delle attività per prevenire  e contrastare la corruzione nel settore pubblico, con riferimento ad aspetti, quali l’affinamento degli indicatori per la misurazione dell’efficacia di politiche e strumenti di prevenzione della corruzione;
  • alla definizione dei contenuti minimi dei piani di formazione in tema di anticorruzione e dei criteri in base ai quali viene articolata la specifica offerta formativa;
  • < > delle politiche di prevenzione differenziate per settore;< > di buone pratiche, nonché la previsione e il coordinamento di iniziative per la diffusione del Piano e della cultura della legalità finalizzate al miglioramento dell’efficacia delle politiche di prevenzione.comunecalice.sp@legalmail.it) o servizio postale.

I risultati della consultazione saranno valutati in sede di stesura definitiva del documento.